Attività formative a scelta dello studente

ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
 

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/18

Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, classe L-16
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 18 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 18 CFU attraverso la scelta di due esami da 9 CFU ciascuno o di tre esami da 6 CFU ciascuno o di uno da 6 CFU ed uno da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate sul sito di Dipartimento le date entro le quali il suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere i 18 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione.

Scienze politiche e relazioni internazionali, classe L-36
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 12 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 12 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU, o un esame da 9 CFU ed uno da 6 CFU (laureandosi con 3 CFU in eccesso) o, infine, scegliendo un esame da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli appartenenti al corso di laurea o fra i vari corsi di laurea dell’Ateneo e dovrà essere comunicata tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate sul sito di Dipartimento le date entro le quali il suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 12 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti scelti in questo ambito purché la scelta ricada fra gli insegnamenti presenti nel proprio percorso formativo. 

Relazioni internazionali, classe LM-52
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 o con uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate sul sito di Dipartimento le date entro le quali il suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale.

Scienze della politica, classe LM-62
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 o uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate sul sito di Dipartimento le date entro le quali il suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale. 

Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche, classe LM-63
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 15 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi, sono esclusi esami che prevedano idoneità) scegliendo fra corsi triennali o magistrali. Tale scelta potrà essere effettuata ad esempio o con un unico insegnamento erogato da 12 CFU, e l'inserimento di un seminario da 3 CFU, oppure con un insegnamento erogato da 9 CFU e un altro da 6 CFU, oppure con due esami da 6 CFU ciascuno ed un seminario da 3 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate sul sito di Dipartimento le date entro le quali il suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 15 CFU a partire dal primo anno d’iscrizione.

*****

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/17

Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, classe L-16
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 18 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 18 CFU attraverso la scelta di due esami da 9 CFU ciascuno o di tre esami da 6 CFU ciascuno o di uno da 6 CFU ed uno da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere i 18 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione.

Scienze politiche e relazioni internazionali, classe L-36
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 12 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 12 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU, o un esame da 9 CFU ed uno da 6 CFU (laureandosi con 3 CFU in eccesso) o, infine, scegliendo un esame da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli appartenenti al corso di laurea o fra i vari corsi di laurea dell’Ateneo e dovrà essere comunicata tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 12 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti scelti in questo ambito purché la scelta ricada fra gli insegnamenti presenti nel proprio percorso formativo. 

Relazioni internazionali, classe LM-52
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 ovvero con uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partine dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale.

Scienze della politica, classe LM-62
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 ovvero uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partine dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale. 

Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche, classe LM-63
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 12 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi, sono esclusi esami che prevedano idoneità) scegliendo fra corsi triennali o magistrali. Tale scelta potrà essere effettuata o con un unico insegnamento erogato da 12 CFU, oppure con due insegnamenti erogati da 9 CFU e da 6 CFU ciascuno (laureandosi con 3 CFU in eccesso) o da due insegnamenti da 6 CFU ciascuno o, infine scegliendo un esame da 9 CFU e partecipando ad una delle attività offerte dal corso di laurea (seminari, conferenze incontri) che eroghino crediti per un massimo di 3 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 12 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione.

*****

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/16

Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, classe L-16
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 18 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 18 CFU attraverso la scelta di due esami da 9 CFU ciascuno o di tre esami da 6 CFU ciascuno o di uno da 6 CFU ed uno da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere i 18 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione.

Scienze politiche e relazioni internazionali, classe L-36
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 12 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 12 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU, o un esame da 9 CFU ed uno da 6 CFU (laureandosi con 3 CFU in eccesso) o, infine, scegliendo un esame da 12 CFU. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli appartenenti al corso di laurea o fra i vari corsi di laurea dell’Ateneo e dovrà essere comunicata tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 12 CFU a partire dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti scelti in questo ambito purché la scelta ricada fra gli insegnamenti presenti nel proprio percorso formativo. 

Relazioni internazionali, classe LM-52
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 ovvero con uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partine dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale.

Scienze della politica, classe LM-62
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 CFU relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 CFU attraverso la scelta di due esami da 6 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più), o uno da 9 ovvero uno da 12 CFU (in questo caso si laureerebbe con 3 CFU in più). La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 CFU a partine dal secondo anno d’iscrizione. Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti effettuati in questo ambito solo se il Settore Scientifico Disciplinare della materia scelta appartenga al Regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale. 

Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche, classe LM-63
Lo studente è obbligato ad adempiere ai 9 cfu relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità. Lo studente potrà decidere di acquisire i 9 cfu attraverso la scelta di due esami da 6 cfu (in questo caso si laureerebbe con 3 cfu in più), o uno da 9 cfu. La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente. La scelta potrà ricadere su insegnamenti sia di primo che di secondo livello. Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente. Lo studente potrà adempiere ai 9 cfu a partire dal secondo anno d’iscrizione. 

Gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2014/15 devono rivolgersi a:
Susanna Cancellieri
T (+39) 06 49910849
susanna.cancellieri@uniroma1.it