Esame di laurea

Procedura per il conseguimento della laurea

1) FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI

Una volta scelta la materia con cui discutere l’elaborato finale o la tesi lo studente dovrà far firmare al docente titolare dell’insegnamento il foglio assegnazione tesi.

Foglio assegnazione tesi elaborato finale per studenti triennali

Foglio assegnazione tesi per studenti magistrali, specialistici o di vecchio ordinamento

Per gli studenti triennali tale foglio dovrà essere firmato dal proprio docente di riferimento a tre esami mancanti ed almeno due mesi prima dalla sessione di laurea in cui sarà prevista la discussione.

Per gli studenti di Relazioni Economiche Internazionali classe L-33 la tesina potrà essere richiesta anche un solo mese prima dalla sessione prevista per la discussione. Tali studenti dovranno recarsi dalla Prof.ssa Emma Galli per l’assegnazione dell’argomento da trattare.

Avviso da leggere per tutti i laureandi triennali

Gli studenti magistrali, specialistici e vecchio ordinamento (tesi ordinaria, non tesina) dovranno far firmare il foglio almeno 8 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.

Gli studenti vecchio ordinamento che scelgono l'opzione tesina, dovranno far firmare il foglio assegnazione tesi almeno 3 mesi prima dalla sessione in cui si discuterà la tesi.

In generale si ricorda che il foglio assegnazione tesi deve essere firmato solo successivamente al sostenimento dell’esame della materia scelta con la quale si decide di laurearsi. La materia scelta non potrà essere tra quelle comprese nelle “Attività a scelta dello studente” (per intenderci le materie inserite tra i 12 ed i 18 CFU liberi previsti per i corsi triennali e tra i 9 ed i 12 CFU previsti nei corsi magistrali).

Si ricorda allo studente che il docente relatore, al momento della sessione di laurea in cui si decide di discutere la tesi, deve essere in servizio nell'anno accademico in cui la sessione è prevista.

La copia riservata alla segreteria studenti dovrà essere consegnata on-line assieme alla domanda di laurea come indicato successivamente.

2) PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA ON-LINE

La nuova procedura prevede che lo studente presenti obbligatoriamente la domanda di laurea per via telematica attraverso il proprio profilo infostud. L’invio della domanda di laurea on-line comporterà automaticamente anche la prenotazione all’esame di laurea per la sessione scelta. Gli studenti che avessero già presentato la domanda di laurea cartacea nella precedente sessione di luglio dovranno presentare nuovamente la domanda on-line come gli altri ovviamente senza pagare nuovamente la marca da bollo e la tassa di laurea.

I periodi per effettuare la prenotazione all’esame di laurea sono indicati di anno accademico in anno accademico così come riportate nel Calendario didattico pubblicato nei siti dei rispettivi dipartimenti a cui afferiscono i corsi di laurea.

Per le rimanenti sessioni dell’a.a. 2016/17 saranno i seguenti:

  • Sessione di laurea di Ottobre 2017 (sia triennali che magistrali, specialistici e vecchio ordinamento) dal 01 Luglio 2017 all’08 Settembre 2017. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di tre esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i tre esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello ordinario di settembre 2017.
    Giornata del laureato prevista per il giorno 9 novembre 2017 (riservata ai soli studenti triennali).
  • Sessione di laurea di Dicembre 2017 (solo lauree triennali) dal 02 Ottobre 2017 al 17 novembre 2017. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di tre esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i tre esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello straordinario di novembre 2017.
    Giornata del laureato prevista per il giorno 18 gennaio 2018.
  • Sessione di laurea di Gennaio 2018 (magistrali, specialistici e vecchio ordinamento) dal 02 Ottobre 2017 al 17 novembre 2017. Si ricorda che potranno presentare domanda tutti gli studenti fuori corso indipendentemente dal numero di esami mancanti e solo gli studenti in corso a cui manchino un massimo di tre esami di profitto (sono escluse dal computo le attestazioni di idoneità come stage/tirocini o seminari). L’esame o i tre esami mancanti dovranno essere sostenuti nell’appello ordinario di novembre 2017.

In questa fase lo studente, una volta pagata la tassa di laurea (devono passare almeno 24 ore dal pagamento), dovrà compilare necessariamente on-line la domanda di laurea entrando nel proprio profilo infostud secondo le seguenti istruzioni:

Istruzioni nuova domanda di laurea on line

Nella domanda di laurea lo studente deve inserire:

  1. Il nome del docente relatore;
  2. Il titolo della tesi;
  3. La materia della tesi;
  4. Selezionare la sessione di laurea che interessa;
  5. Il Settore Scientifico Disciplinare della materia della tesi (al momento tale informazione non è possibile inserirla nel sistema; appena lo sarà verrà comunicato);
  6. Allegare obbligatoriamente i seguenti documenti in “Aggiungi allegato” (il documento di riconoscimento ed il codice fiscale sono da allegare da sistema):
    -Foglio assegnazione tesi riservato alla segreteria studenti firmato dal docente relatore (allegare scansione);
    -Ricevuta AlmaLaurea firmata dallo studente (allegare scansione) (iscrizione AlmaLaurea)
    -Dichiarazione esami sostenuti ma non registrati su infostud (solo se si presentasse tale situazione) allegare scansione firmata;
    -Dichiarazione esami da sostenere (solo se mancano esami di profitto nella propria carriera) allegare scansione firmata;
    -Attestazione stage e/o tirocini e/o seminari laddove non fossero stati già presentati e riconosciuti precedentemente (allegare scansione dell’attestato di fine stage/tirocinio o dell’attestato del conseguimento del seminario assieme al modulo richiesta riconoscimento firmato). (Modulo richiesta) (Modulo dichiarazione stage/tirocinio) (Modulo dichiarazione servizio civile o volontariato).

Una volta inviata la domanda di laurea dovrà essere accettata dal docente relatore e successivamente dalla segreteria studenti.

Si avvisano gli studenti che la prenotazione della domanda di laurea on line dovrà, se effettuata l'ultimo giorno previsto, essere perfezionata anche dall'accettazione da parte del docente relatore. Si raccomandano dunque i laureandi di sollecitare il docente relatore ad accettare quanto prima, e massimo entro lo stesso giorno, la propria domanda.

Lo studente potrà verificare il proprio stato della domanda come indicato nelle istruzioni.

Qualora lo studente decidesse di non laurearsi più nella sessione prevista ma ha già inviato la domanda di laurea dovrà cliccare sul tasto REVOCA. Tale operazione è irreversibile e lo studente una volta effettuata la revoca non potrà laurearsi se non nella sessione successiva a quella revocata. Né la Presidenza né la Segreteria studenti potrà riparare a tale operazione. Si ricorda, infine, che tale operazione potrà essere effettuata anche dal docente relatore.

3) ACCETTAZIONE DEFINITIVA DELLA TESI DA PARTE DEL DOCENTE RELATORE

Quando la domanda sarà stata accettata dalla segreteria lo studente lo studente dovrà effettuare l’upload del .pdf dell’Elaborato finale (richiesto solo per le lauree triennali) e della TESI (richiesto solo per le laurea magistrali) entro la scadenza riportata di seguito:

  • Sessione di laurea triennali di Ottobre 2017 entro il 29 settembre 2017 (prorogato al 4 ottobre 2017)
  • Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2017 entro il 06 ottobre 2017
  • Sessione di laurea triennali di Dicembre 2017 entro il 24 Novembre 2017
  • Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2018 entro il 10 Gennaio 2018

In questa fase lo studente potrà inviare l’elaborato finale o la tesi al docente relatore più volte seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni delle domanda di laurea.

In questa fase la segreteria studenti verificherà la carriera e lo stato della domanda di laurea per gli adempimenti amministrativi e, se tutto risulterà in regola, approverà la domanda di laurea. Anche la segreteria studenti, qualora ravvisasse anomalie o omissioni gravi potrà respingere la domanda di laurea notificando la propria decisione allo studenti e alla segreteria didattica.

Il docente relatore, entro la data indicata sopra, approverà o respingerà l’elaborato o la tesi fornendo motivazione che verrà immediatamente notificata allo studente. Il rifiuto da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi corrisponde alla revoca e dunque lo studente potrà laurearsi a partire dalla sessione successiva.

Dopo l’approvazione da parte del docente relatore dell’elaborato finale o della tesi la segreteria studenti invierà il curriculum alle strutture didattiche. Lo studente riceverà una e-mail nella quale si comunicherà il giorno della propria seduta con il calendario e dunque anche l’indicazione del docente correlatore per le tesi magistrali, specialistiche o di vecchio ordinamento.

Lo studente che ha revocato la propria domanda di laurea o al quale è stata revocata la domanda stessa da parte del docente relatore dovrà presentare nuovamente la domanda di laurea nei tempi indicati nella sessione successiva senza pagare nuovamente la marca da bollo la tassa di laurea.

4) PUBBLICAZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA

Le sedute di laurea verranno pubblicate nel sito del Dipartimento di Scienze politiche nelle seguenti date

  • Sessione di laurea triennali di Ottobre 2017 il 9 ottobre 2017.
  • Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Ottobre 2017 il 16 ottobre 2017.
  • Sessione di laurea triennali di Dicembre 2017 il 04 Dicembre 2017.
  • Sessione di laurea magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento di Gennaio 2018 entro il 16 Gennaio 2018.

Si fa presente che tutti i laureandi riceveranno tramite l’indirizzo della propria posta elettronica istituzionale la convocazione stessa.

5) RICHIESTA ASSEGNAZIONE BONUS ERASMUS/BORSA TESI ESTERO

Con delibera dei Consigli di Area didattica di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e di Economia e Istituzioni, si attribuiscono ulteriori 2 punti di bonus agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ (ex Erasmus) o di borsa tesi estero (si precisa che il bonus non è cumulativo fra le due borse. Nell’ipotesi di studenti vincitori di entrambe le borse verrà attribuito un solo bonus da due punti).

Al tal fine è necessario che gli studenti vincitori di una delle due borse, al momento dell’accettazione della domanda di laurea da parte della segreteria studenti, avvisino l’Ufficio di Presidenza tramite e-mail all’indirizzo giorgio.liguori@uniroma1.it pena la mancata assegnazione dello stesso.

6) RICHIESTA UTILIZZO VIDEOPROIETTORE E STRUMENTI INFORMATICI 

Gli studenti triennali non potranno utilizzare il videoproiettore presente in Sala lauree a seguito delle nuove disposizioni sull'esame di laurea. Essendo, infatti, articolato su più sub-commisisoni che agiscono in contemporanea, gli studenti triennali dovranno, qualora sia necessario, portare un proprio pc dove illustrere eventuale materiale inerente all'illustrazione della loro tesina.
Gli studenti magistrali, specialistici e di vecchio ordinamento, qualora sia necessario per la presentazione della propria tesi, per utilizzare il video proiettore o avere qualsiasi informazione in merito all'utilizzo di strumenti informatici dovranno scrivere una e-mail almeno una settimana precedente all'inizio della sessione di laurea all'indirizzo alessandro.franchi@uniroma1.it all'attenzione dell'informatico Sig. Franchi Alessandro.