Passarelli Gianluca

Settore scientifico-disciplinare  SPS/04 Scienza politica / Political science
Contacts gianluca.passarelli@uniroma1.it
Curriculum Vitae

Latest book: The Presidentialization of Political Parties (2015), London, Palgrave.

He is also author of Presidenti della Repubblica (2010); Lega &Padania. Storie e luoghi delle camicie verdi (2012); Monarchi elettivi? (2008). Among his publications are articles appearing in French Politics, Journal of Modern Italian Studies, Modern Italy, Polis, Contemporary Italian Politics, Quaderni di Scienza Politica, South European Society, Party Politics, and Political Geography

Personal website http://www.gianlucapassarelli.it/wp/publications/

Courses
  • Scienza Politica (M-Z) / Political Science
  • International Relations

Per i programmi cliccare qui

Orari delle lezioni Cliccare qui per i diari delle lezioni
Research interests Comparative politics: presidents of the Republic, political parties, electoral systems, elections and electoral behavior.
Office hours

Dipartimento di Scienze Politiche (stanza 12, III° piano)

RICEVIMENTO STUDENTI: dal 28 settembre 2016, mercoldì dalle 12:30 alle 13:30 (variazioni comunicate su sito)

al fine di evitare inutili attese previo appuntamento per email

CONSULTARE LA PAGINA DEL DOCENTE PER EVENTUALI CAMBIAMENTI LEGATI A PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, SESSIONI DI LAUREA, IMPEGNI ACCADEMICI, AMMINISTRATIVI, CONVEGNI, ecc.

TESI: Gli studenti che intendessero avanzare una proposta di tesi di ricerca sono tenuti a presentarsi, durante l'orario di ricevimento e muniti di adeguato interrogativo/progetto di ricerca, almeno dodici (12) mesi prima della potenziale seduta di laurea, nel caso della laurea magistrale, e almeno sei (6) mesi prima per la laurea triennale. Il testo può essere redatto, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo o portoghese (previa verifica competenze linguistiche).

Department of Political Sciences (room 12, 3rd floor)

from Sept. 28th on Wedn from 12.30 to 1. pm. Please email to the Professor in order to set an appointment.

PLEASE CHECK THE PROFESSOR'S WEB PAGE FOR ANY CHANGE IN CALENDAR

DISSERTATION: Students that would submit for a thesis proposal must meet the professor (during students hours) at least twelve (12) months before the defending date session (laurea magistrale), or six (6) months before in the case of the 'laurea triennale'. Moreover, students must define a clear research project to discuss with the professor. The text can be presented in Italian, English, French, Spanish, and Portuguese.

Esami/ Test

2016: tutti gli appelli si svolgono alle ore 10:00 tranne quelli marcati con *** (per International Relations l'inzio dipende dalla fine della sessione di Scienza Politica). Per l'ubicazione dell'aula rivolgersi in portineria/segreteria studenti. L'esame può essere sostenuto solo se muniti di: documento di riconoscimento valido. Gli studenti che non superassero la prova possono ri-sostenere l'esame in qualsiasi data successiva tra quelle indicate.

15/01; 10/02*** (ore 11:00); 24/02 *** (ore 12:30); 18/05; 08/06; 06/07; ***14/07 (ore 12:00); 21/09; 17/11